Le nostre arance

L’arancia è un agrume ipocalorico, ricco di vitamina C, gradevole e con un ottimo insieme di sostanze nutrienti utili alla salute.

Le Proprietà

Le arance contengono l’87% circa d’acqua, pochi grassi e proteine, molti minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro selenio e soprattutto diverse vitamine fra cui oltre alla vitamina C, la A, B1, e la B2. Essendo relativamente scarsa di zuccheri, può essere consumata con una certa tranquillità anche da persone sofferenti di diabete. È un ottimo rimedio per combattere l’affaticamento. Contiene sali minerali come il calcio, il bromo che ha effetto calmante, il magnesio che contribuisce a mantenere l’equilibrio del sistema nervoso e costituisce difesa contro alcune malattie come il cancro, il fosforo che stimola l’attività cerebrale, lo zinco che aumenta l’azione e l’efficacia delle vitamine, il rame e il ferro che prendono parte al processo di fabbricazione dei globuli rossi, lo zolfo che rafforza legamenti e tendini. Contiene anche molti polifenoli molecole fortemente antiossidanti. È utile anche in caso di disturbi intestinali, epatici e gastrici. Come tutti gli agrumi, sono utilissime al sistema immunitario.”

Navel/Novelino

disponibile (vedi periodi di produzione)

L’aranceto è di tipo Navel, più comunemente conosciuto come Novelino, caratterizzato da arance dolci a polpa bionda, famosa per il piccolo frutto che cresce al proprio interno. La sua buccia è di grana medio fine ed il suo colore, assecondo della maturazione, varia da un giallo tenue ad un arancio intenso.Il luogo di produzione è un luogo soleggiato e vicino al mare il quale favorisce l’anticipazione della produzione.Arancia dal sapore gradevole. E’ molto apprezzata per la squisitezza della polpa e la dolcezza del succo. Raccolta da ottobre fino a gennaio.

Viene destinata sia al consumo a spicchi che per spremute

Tarocco

non disponibile  (vedi periodi di produzione)

L’arancia è di pezzatura grossa con forma sferiale.
La buccia è fine e facile da sbucciare, di colore arancio intenso arrosato che aumenta con la maturazione.
La polpa è tenera, aromatica, profumata, succosa con assenza di semi. Possiede una pigmentazione rossa che tende ad aumentare con la maturazione.

Viene destinata sia al consumo a spicchi che per spremute.

Tarocco gallo

non disponibile  (vedi periodi di produzione)

Il Tarocco Gallo è una varietà dell’arancia Tarocco, la “regina” per antonomasia tra le arance a polpa pigmentata.
E’ un’interessante varietà poiché garantisce produttività e pezzatura. Di forma ovoidale, con buccia di colore rosso, di medio spessore e lievemente papillata. Mediamente facile da sbucciare, il frutto ha la polpa di colore rosso acceso, elevata succosità ed è privo di semi.

Viene destinata sia al consumo a spicchi che per spremute.